Il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì ha firmato una ordinanza con cui si estende l'obbligo dell'uso della mascherina all'aperto durante l'intera giornata su tutto il territorio comunale. Sono esentati dall’obbligo i bagnanti in spiaggia (che sono comunque tenuti a rispettare le regole sul distanziamento), i bambini sotto i sei anni d’età, i diversamente abili e coloro che praticano attività motoria, se rispettano la distanza interpersonale di almeno due metri.
“L'incremento delle persone positive nel nostro comprensorio, specie tra i giovani, è motivo di preoccupazione – ha dichiarato il Sindaco Ingrillì. I rientri da alcune località estere, ma anche gli assembramenti “da movida”, hanno determinato una situazione che, se non arginata in tempo, potrebbe prendere una piega pericolosa e vanificare tutti gli sforzi compiuti nei mesi precedenti.
A Capo d'Orlando, attualmente, abbiamo un ragazzo positivo asintomatico e 25 persone in isolamento perché provenienti da paesi ritenuti a rischio o perché venuti a contatto con soggetti positivi.
Non mi è mai piaciuto fare allarmismo né intendo iniziare ora, ma ritengo opportuno recuperare un po' di quello spirito che ha animato tutti da marzo a maggio, per tutelare la salute pubblica. Per questo – prosegue il Sindaco Ingrillì - ho firmato una ordinanza con cui si rende obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto per tutta la giornata sull'intero territorio comunale di Capo d'Orlando, oltre che nei luoghi chiusi accessibili al pubblico.
Credo che si tratti di un sacrificio minimo e sopportabile a fronte della difesa del bene più grande, quello della salute.
Agiamo in costante contato con le autorità sanitarie per adottare i provvedimenti necessari, ma ritengo che, adesso più che mai, ciascuno di noi deve fare tutto ciò che è in suo potere per prevenire e tutelare.
La mascherina è uno strumento di protezione per se stessi e per gli altri: usiamola con senso di responsabilità”.