Area News

Comunicati Stampa

 

Sono 48 al momento le imbarcazioni iscritte alla sesta e ultima tappa del Vela Cap, la manifestazione dedicata ai diportisti che per la prima volta si ferma in Sicilia. Il porto di Capo d'Orlando Marina ospita il 29 e 30 settembre un evento di richiamo nazionale arricchito da degustazioni, dibattiti e una mostra dell'usato nautico. Il Vicesindaco Cristian Gierotto, nella conferenza stampa di presentazione, ha ringraziato la Società Porto Turistico di Capo d'Orlando, il “Giornale della Vela” e Tag Heuer (Main sponsor) per aver “pensato alla nostra città per una manifestazione di prestigio che ci consente di mettere in vetrina l'intero territorio e le sue tipicità”. L'Assessore al Turismo Sara La Rosa ha evidenziato l'importanza di manifestazioni come questa che “aiutano il necessario processo di destagionalizzazione. E' senz'altro un punto di partenza per sfruttare al meglio e tutto l'anno l'enorme patrimonio che abbiamo a disposizione”.

Il Presidente della Società Porto Turistico, Francesco Federico, tra l'altro, ha sottolineato i numeri della manifestazione: “su quasi 50 barche iscritte, una viene da Malta, una dall'Inghilterra, una dalla Germania, undici dal resto d'Italia e le altre sono siciliane. Il porto sarà vestito a festa con un villaggio espositivo dedicato ai prodotto per la nautica, una mostra mercato per l'usato e uno spazio dedicato ai bambini e a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della vela”.
La regata seguirà un percorso di circa 6-8 miglia nautiche, comprese tra il faro e lo scoglio di Brolo. Alla fine, il “marina” ospiterà una degustazione di tipicità siciliane accompagnate dalla musica.

Nel pomeriggio di sabato 29, prima della premiazione, si terrà l’incontro sulla disciplina della vela sportiva in Sicilia con alcuni ospiti d’eccezione che hanno già confermato la loro presenza, tra cui Fabio Colella, componente del Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela e Gabriele Bruni, uno dei migliori velisti italiani, con alle spalle tre partecipazioni alle Olimpiadi e alla Coppa America.
“Come sponsor siamo molto soddisfatti di abbinare il nostro nome ad una manifestazione sportiva che guarda al territorio”, ha affermato il direttore generale di Tag Heuer Roberto Beccari, mentre il direttore del “Giornale della Vela” Luca Oriani ha sottolineato “la starordinaria ospitalità ricevuta, sintomatica di un territorio che ha potenzialità enormi. Siamo riusciti a conciliare l'amore per lo sport, il divertimento di chi va in barca e la scoperta di una parte di Sicilia che guarda alle Eolie e all'entroterra. Credo che questa manifestazione possa essere l'inizio di una bella avventura”.

Torna su