Riparazione della condotta principale: domani possibili disagi nell'erogazione dell'acqua in alcune zone del territorio
Possibili disagi domani, mercoledì 9 settembre, nell'erogazione dell'acqua in alcune zone di Capo d'Orlando. A causa di un intervento di riparazione alla condotta principale lungo la via Consolare Antica, nel corso della mattinata saranno possibili problemi nell'erogazione idrica lungo la stessa via Consolare Antica nel tratto compreso tra contrada Malvicino e l'ex hotel Amato, comprese le zone di Bruca, Forno, Trazzera Marina e San Giuseppe.
Riduzione Tari: entro il 30 settembre la dichiarazione di sospensione attività per emergenza Covid
I commercianti che hanno sospeso la propria attività a causa dell'emergenza Covid, devono comunicare all'Ufficio Tari del Comune di Capo d'Orlando entro il 30 settembre il periodo di chiusura.
La dichiarazione, necessaria per applicare la riduzione della tariffa prevista dalla normativa vigente, deve essere resa tramite autocertificazione con il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune al seguente link:
Lettera trasmissione autocertificazione sospensione attività covid
Dichiarazione sostitutiva dichiarazione periodo sospensione attività covid 19
Iniziati i lavori all'asilo nido comunale
Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e ripristino funzionale dell'asilo nido comunale di Via Lucio Piccolo. Come si ricorderà lo scorso 12 dicembre 2019 l'attività delle struttura era stata interrotta a causa del crollo di una parte dell'intonaco del soffitto della cucina. L'edificio è stato recentemente dissequestrato dalla Procura di Patti proprio per consentire l'esecuzione dell'intervento necessario e preparatorio alla ripresa delle attività.
“Contiamo di riaprire l'asilo nido in tempi brevi e, soprattutto, in piena sicurezza – commenta il Sindaco Franco Ingrillì – in settimana verranno ultimati gli adempimenti anti-Covid riguardo la logistica e il personale che sta per avviare la necessaria formazione. Desidero ringraziare i genitori per la comprensione e la collaborazione fattiva per superare i tanti problemi che abbiamo dovuto affrontare: l'obiettivo è restituire prestissimo alla comunità una struttura che è stata da sempre un fiore all'occhiello per Capo d'Orlando e continuerà ad esserlo grazie alla professionalità degli operatori e dei responsabili dell'Ufficio Comunale ai Servizi Sociali”.
Consiglio della Consulta dei Nebrodi, domande entro l'8 settembre
Scade martedì 8 settembre alle ore 13 il termine per la presentazione delle domande per la partecipazione al Consiglio della Consulta dei Nebrodi. Possono presentare richiesta i giovani residenti nel Comune di Capo d'Orlando che abbiano un'età tra i 18 e i 35 anni (compresi).
Le domande possono essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raccolta differenziata rifiuti: entro il 10 settembre le offerte per la gestione del servizio
Pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Capo d'Orlando la manifestazione di interesse per individuare l'impresa che gestirà il servizio di raccolta e conferimento rifiuti. L'incarico affidato attualmente alla Loveral srl, infatti, scadrà il prossimo 17 settembre.
La gestione della raccolta differenziata verrà affidata tramite ordinanza per una durata di sei mesi, in attesa che la Srr “Messina Provincia”, la Società per la regolamentazione dei rifiuti, espleti la nuova gara.
Le offerte dovranno giungere al protocollo del Comune entro le ore 12 del 10 settembre. L'importo complessivo del servizio per sei mesi è pari a 924mila euro di cui 588mila euro per costo personale non soggetto a ribasso.
Per il Sindaco Franco Ingrillì "L'obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di migliorare la qualità del servizio unito ad un risparmio per le casse comunali e per i cittadini. Abbiamo fatto tanti sforzi in questi anni nell'ottica dell'incremento della percentuale di differenziata, nel recupero dei crediti, nella lotta all'evasione e contro l'incivile abbandono dei rifiuti: vogliamo continuare su questa strada”.